Come Posso Aiutarti
Gelosia e Dipendenza Affettiva
Gelosia e Dipendenza Affettiva: due facce della stessa medaglia
Non tutti sanno che, nella maggior parte dei casi, la gelosia è una manifestazione della dipendenza affettiva.
La gelosia è un’emozione comune che però se portata a livelli eccessivi si trasforma in un vero e proprio problema. Chi soffre di gelosia patologica non riesce a fidarsi dell’altro, cerca costantemente indizi di possibili tradimenti e, anche di fronte ad assenza di reali tradimenti, vivrà costantemente nel timore che questo possa accadere in futuro.
La dipendenza affettiva è una forma di amore patologico in cui, chi ne è affetto, sacrifica la propria esistenza per mantenere viva la relazione con una persona, dalla quale si sente emotivamente dipendente. Quano la persona da cui è ossessionato si allontana, il dipendente affettivo vive delle vere e proprie crisi di angoscia, che possono sfociare in disperazione e desiderio di vendetta.
Gelosia e Dipendenza Affettiva sono distruttive, ti logorano l’anima perché diventi ossessionato dall’altro, perdendo di vista te stesso.
Esplorazione delle Radici
Comprendere la dipendenza affettiva richiede un’indagine approfondita delle radici psicologiche ed emotive. Insieme, esploreremo le esperienze passate e le dinamiche familiari che possono aver contribuito a questa dipendenza.
Rinforzo dell’Autostima
La dipendenza affettiva spesso è legata a una bassa autostima. Lavoreremo per costruire una visione più positiva di te stesso, promuovendo la fiducia nella tua capacità di vivere una vita sana e soddisfacente.
Gestione delle Emozioni
Imparerai a riconoscere e gestire le tue emozioni in modo sano. Questo è fondamentale per ridurre la dipendenza affettiva e la gelosia, e stabilire relazioni più equilibrate.
Sviluppo di Relazioni Salutari
Durante il percorso di guarigione, lavoreremo insieme per sviluppare relazioni più sane e gratificanti. Imparerai a identificare i segnali di avvertimento nelle relazioni tossiche e a costruire relazioni basate sul rispetto reciproco. La gelosia gradualmente si ridurrà per lasciare spazio a fiducia e accoglienza.
Affrontare Gelosia e Dipendenza Affettiva
Fase Preliminare
Nella fase iniziale del percorso psicoterapeutico, conduco un’indagine approfondita attraverso una serie di domande focalizzate sui temi delle relazioni, della gelosia e della possessività al fine di identificare la presenza di eventuali schemi relazionali disfunzionali. In questa fase, potrei anche somministrare batterie di test specifici per la dipendenza affettiva, contribuendo così a una valutazione completa delle dinamiche in gioco.
Fase Operativa
Nella fase operativa del percorso, offro una Psicoeducazione sul tema della dipendenza affettiva, promuovendo la comprensione delle relazioni sane e la gestione emotiva delle crisi di gelosia. Inoltre, assisto il paziente nell’esplorare le esperienze infantili che hanno influenzato la sua percezione delle relazioni e che richiedono ancora un processo di elaborazione.
Monitoraggio
Nella fase successiva, quando il paziente ha appreso a gestire le emozioni, a controllare l’ansia e ha iniziato a sviluppare una maggiore fiducia in se stesso e nelle relazioni con il partner, monitoriamo attentamente il suo progresso. Durante le sedute, affrontiamo eventuali crisi o difficoltà che possono essere emerse durante la settimana. In questo modo, lavoriamo insieme per consolidare il benessere emotivo e le capacità acquisite nel corso del percorso terapeutico.
Contattami
Fissa un Appuntamento
Modulo di Contatto
Modulo di Contatto
Sei stanco di affrontare problemi nelle tue relazioni? Non aspettare! Contattami subito. Posso aiutarti a trovare soluzioni. Non rimandare, inizia ora il tuo percorso di crescita e benessere.
INDIRIZZO: via Romeo Rodriguez Pereira 209, 00136 Roma (Balduina)
Telefono: 388.1812156
Email: sabrina.ghidelli@yahoo.it
Orari: dal Lunedì al Venerdì 9:00 – 20:00